Non sembra possibile ma è realtà.... è possibile utilizzare semplicissimi virus per ottenere batterie con buone prestazioni paragonabili ad alcune già in commercio....Secondo un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology è possibile modificare geneticamente alcuni virus per trasformarli nei poli di una batteria al litio. Queste nuove batterie avrebbero le stesse prestazioni e le stesse capacità delle batterie che adesso utilizziamo in auto ibride e potrebbero essere utili per alimentare moltissime apparecchiature elettroniche. I virus utilizzati sono normali batteriofagi, virus che infettano i batteri ma che sono completamente innocui per l'uomo.
Secondo i ricercatori le batterie si potrebbero ottenere con costi ridotti e contenuti e oltre tutto con metodi compatibili con l'ambiante: la sintesi virale avviene infatti ad una temperatura costante e utilizza solventi organici assolutamente non tossici.
Il problema più grande è stato creare un "catodo virale" altamente efficiente... Ciò è stato fatto ingegnerizzando dapprima dei virus che usano fosfato di ferro per costruire il proprio involucro, che possono essere assemblati in nanotubi di carbonio, creando così un materiale altamente conduttore.
Uno di questi straordinari prototipi è già stato presentato alla Casa Bianca nel corso di una conferenza di Obama nella quale Lui stesso richiedeva maggiori finanziamenti per le nuove tecnologie pulite. Beh penso che sia un'applicazione interessante e soprattuto alternativa per poter sostituire quelle molto dispendiose e inquinanti fin'ora utilizzate.
Nessun commento:
Posta un commento