Sembra davvero impossibile ma è così....è stata la NASA la prima a creare un "naso" elettronico per poter monitorare la qualità dell'aria sullo space shuttle Endeavour. In realtà questo nuovo strumento può essere anche utilizzato per distinguere le differenze " odorose" tra le cellule sane e quelle cancerose. Questa spettacolare scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori del City of Hope cancer center, della Brain Mapping Foundation a west Hollywood e del Jet Propulsion Laboratory.
Questo dispositivo, all'apparenza fantascientifico, è stato creato dalla Nasa ed è capace di rilevare sostanze "contaminate" presenti in una concentrazione molto ridotta: addirittura 1 o 10.000 parti per milione. Ha una sensibilità tale da rilevare la migrazione delle cellule staminali o gli scambi cellulari.
Nel corso dei loro esperimenti, i ricercatori hanno potuto dimostrare che il " naso" elettronico è effettivamente in grado di fiutare differenze negli odori provenienti dalle cellule sane e normali, permettendo così di dare il via alle più sofisticate sperimentazioni ed analisi biochimiche.
Babak Kateb, direttore e coordinatore della ricerca, è convinto che questo strumento possa gettare le basi per uno studio approfondito e per una più facile differenziazione dei tumori celebrali oltre che per una comprensione della fisiopatologia dei gliomi intercranici.
Nessun commento:
Posta un commento