Siamo abituati a conoscere la luna come un corpo celeste di diametro pari a 3.500 km circa e una massa di 7.300 milioni di miliardi di tonnellate. Rappresenta il nostro satellite naturale e ovviamente orbita intorno alla terra con un periodo noto a tutti. Non ci siamo mai domandati cosa potrebbe succedere se ad un tratto non ci fosse più....Sicuramente le condizioni sulla terra cambierebbero molto; per esempio il clima sarebbe molto più variabile ed esposto alle fluttuazioni gravitazionali del Sole, senza contare che anche la nostra cultura sarebbe molto diversa. Tutto, dai nostri calendari alla durata del giorno sarebbe diverso e perfino alcune delle nostre religioni non potrebbere più esistere dato che molte discendono da antichi culti legati proprio alla Luna. Per molti animali poi la situazioni sarebbe a dir poco irrimediabile....Per esempio alcune specie di granchio che vivono nelle regioni tropicali non riuscirebbero ad accoppiarsi senza luna piena e la grande barriera corallina non potrebbe riprodursi in assenza della Luna piena nella tarda primavera. Questi sono però soltanto alcuni dei "devastanti" effetti della sua mancanza!
Il giorno potrebbe durare solo 6 ore infatti sono proprio le maree (ovviamente influenzate dalla Luna) a disperdere quell'energia che rallenta la rotazione terrestre.
Il ciclo delle stagioni inoltre non potrebbe esistere perchè, come sappiamo bene, dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita. Se la "luna-primordiale" non avesse modificato tale inclinazione con il suo impatto, l'asse sarebbe stato perpendicolare e le stagioni sarebbero pertanto sparite. Il clima oggi sarebbe più o meno sempre costante elimimando cosi la divisione in mesi ma lasciano spazio solo alla ripartizione del tempo in Anni e ogni anno, secondo alcuni studi, sarebbe di 1.460 giorni. Senza considerare che il nostro asse di rotazione risentirebbe molto di più di tutti i "piccoli" disturbi causati dai pianeti intorno portando così inevitabilmente e periodi di freddo glaciale e a punte di gran caldo con passaggi rapidi e repentini.... Insomma i cambiamenti sarebbero troppi e sicuramente radicali ma non solo per le condizioni di vita sulla terra ma anche per i nostri sogni, i nostri desideri o le nostre fantasie che molte volte ci portano a guardare il cielo ed ad incantarci nel vedere lo spettacolo strabiliante della Luna che illumina tutto il cielo e la notte......
Nessun commento:
Posta un commento