giovedì 9 aprile 2009

PubMed

Dopo aver provato ad utilizzare Pubmed per la prima volta mi posso ritenere molto soddifatta sopratutto per la qualità dei files che è possibile reperire. Mi è capitato più volte di dover cercare informazioni "mediche" su Internet ma ovviamente, non conoscendo un "sito ufficiale di riferimento", ero portata a cercar un po' ovunque, qua e la, potendo trovare notizie false o imprecise. Da adesso so di per certo di poter contare su un valido strumento, pratico, utile e non troppo complicato! Ho provato ad effettuare alcune ricerche: la prima relativa all'infarto del miocardio e la seconda sul fumo e i disturbi del sonno. All'inizio digitando "Infarct" ho trovato 198872 files (un numero troppo elevato da poter gestire!) quindi ho inserito alcune limitazioni all'indagine effettuata:" myocardial infarct AND diabetic patients" seguito da Limits= last 2 years. Il risultato è stato molto soddifacente: 350 files. Leggendo alcuni degli articoli ho constatato effettivamente che tutti i pazienti diabetici presentano una tendenza maggiore a sviluppare patologie cardiovascolari, come già noto, ma in relazione alle così dette AGEs, proteine o lipidi responsabili di complicazioni micro/macrovascolari inducendo l'espressione di specifici mediatori in vari tipi di cellule vascolari. Ovviamente ho potuto trovare anche altre informazioni molto interessanti riguardanti la dipendenza dal fumo e i diturbi del sonno.
Digitando "Insomnia" ho ottenuto un numero molto elevato di risultati che sarebbe stato troppo complicato da consultare. Pertanto ho modificato la ricerca in questo modo: "Insomnia AND depression" e ho trovato 2557 files, molto numerosi ma sicuramente più gestibili dei 10517 precedenti! Da quanto emerso da uno studio condotto dall'Università di Medicina a Freiburg in Germania i sintomi primari dell'insonnia, quali sonno frammentario e di breve durata e scarso riposo, sono stati osservati frequentemente durante il consumo di nicotina. Procedendo con la lettura dell'articolo ho scoperto inoltre un'altra cosa molto interessante ossia che i Non-fumatori che soffrono di depressione possono migliorare il proprio stato d'animo e il proprio umore tramite anti-depressivi, oppure facendo un uso "controllato" e "monitorato" di nicotina raggiungendo buoni risultati. Le notizie da riportare sarebbero molte e tutte affascianti ed interessanti ma ovviamente non posso citarle tutte! Mi sono quindi limitata a riportarte quelle più importanti o per lo meno quelle che mi hanno colpito di più. Per tutto il resto consiglio di ricercare gli articoli e di leggerli imparando ad utizzare Pubmed, uno strumento semplice, utile e soprattutto una fonte sicura di informazione.

1 commento:

  1. Ciao!Intanto volevo farti i complimenti per le due frasi che aprono il tuo blog.Sono davvero stupende.
    E' proprio vero...anche a me è capitato di fare ricerche a giro per il Web con risultati a volte anche sbagliati.
    Con PubMed abbiamo la certezza di avere notizie che provengono da fonti molto affidabili.

    RispondiElimina